Top latest Five reato di maltrattamenti in famiglia Urban news
Top latest Five reato di maltrattamenti in famiglia Urban news
Blog Article
La querela è una dichiarazione con cui la persona che ha subito un reato esprime la volontà che si proceda al good di punire il colpevole.
La giurisprudenza ha chiarito che il termine for every proporre la querela è di tre mesi e non di novanta giorni, denuncia e querela differenza sicché la scadenza di un termine stabilito a mesi si verifica, ex
Lo stesso risultato si può raggiungere cliccando sulla scritta, posta sopra ogni articolo, “Richiedi consulenza su questo argomento”.
Salve, una domanda sugli esposti: cosa consegue (rischia) colui che presenta un esposto al sindaco per inquinamento (odore di benzina fuel di scarico di auto) che inondano i locali del proprio appartamento e prodotti da un ‘auto+moto-officina posta sotto all’ appartamento? Cordialità.
Alla parte inadempiente l’altra può intimare per iscritto di adempiere in un congruo termine, con dichiarazione che, decorso inutilmente detto termine, il contratto s’intende senz’altro risoluto.
Nonostante la differenza sul piano formale, denuncia e querela sono molto simili nell’atto pratico: entrambe vanno presentate in uno degli uffici delle Forze dell’ordine presenti sul territorio nazionale e possono essere formulate con l’aiuto degli agenti. Denuncia e querela devono sempre contenere:
Che differenza c’è tra una denuncia e una querela? Sin da subito possiamo dire che, in entrambi i casi, si tratta della segnalazione di un evento costituente reato. La differenza sta nel fatto che, mentre la denuncia riguarda i reati procedibili d’ufficio, la querela concerne i reati che sono procedibili, appunto, solo a querela di parte. Non a caso la legge afferma che la querela è condizione di procedibilità dell’azione penale: senza di essa, la giustizia non può fare il suo corso.
for every comprendere la differenza tra denunzia e querela occorre fare una premessa e chiarire cosa si intende quando si parla di reati perseguibili d’ufficio e perseguibili solo su querela di parte.
Nella fattispecie, un atto di vandalismo ha danneggiato un bene pubblico nella piazza dove abito. Cosa devo “denunciare” e a chi?
Facciamo un esempio. Accesso abusivo a sistema informatico. Un dipendente di una azienda ruba le password e accede al sistema informatico della società ed estrapola informazioni riservate che comunica ad un giornale locale e che riguardano documentazione sottoscritta da un dirigente dell’amministrazione della società.
La querela può essere presentata solo dalla persona offesa dal reato (o dai suoi eredi legittimi in caso di morte o incapacità).
Nel caso in cui la vittima non sia ancora quattordicenne, la querela può essere presentata dai genitori; se, invece, è interdetta o inabilitata, la querela può essere sporta dal tutore o dal curatore.
Chi è vittima di un reato solitamente sporge denuncia ai carabinieri o alla polizia affinché intervengano for every punire il responsabile ed, eventualmente, for every recuperare ciò che è stato sottratto (una somma di denaro, un oggetto prezioso, ecc.). Anche chi si trova solamente advert assistere alla commissione di un crimine può fare la stessa, ma solo in determinate ipotesi.
Esposto, denuncia e querela: l’esposto. Con l’esposto i cittadini segnalano all’autorità giudiziaria un fatto di cui sono venuti a conoscenza, quando pensano che possa costituire reato, pur non avendone la certezza.
Report this page